Caro utente/tesserato,
ai sensi e per gli effetti del combinato disposto del D.Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e ss. mm. e del Regolamento Europeo 679/2016 (Regolamento Generale in materia di Trattamento dei Dati personali) la informiamo che l’Associazione/la Società tratterà i Suoi dati personali, indicati nel modulo di iscrizione, esclusivamente per finalità strettamente connesse e strumentali all’adempimento delle obbligazioni inerenti i rapporti associativi, di affiliazione, di appartenenza sportiva e/o di affiliazione federale a qualsiasi titolo, in particolare:
- a) per l’inserimento nei sistemi federali delle anagrafiche delle Associazioni/Società e/o di sportivi, dirigenti, allenatori, arbitri, tecnici, etc, dell’Associazione/delle Società – a seconda dei casi – e per la gestione dei tesseramenti e delle affiliazioni; b) per dare esecuzione al rapporto instaurato con la procedura di affiliazione, ivi incluse le attività correlate o accessorie o la fornitura di servizi connessi richiesti dall’Associazione/ dalla Società (es: didattica, corsi per tecnici, percorsi formativi per allenatori, etc);
- c) per tutto quanto concerne l’organizzazione e la gestione delle competizioni e manifestazioni sportive e/o degli eventi sportivi regionali, nazionali e internazionali e per l’adempimento di ogni connesso obbligo od attività ad esse relativi;
- d) per la valutazione della posizione soggettiva e delle idoneità fisiche e/o personali degli associati dell’Associazione ovvero dei tesserati della Società;
- e) per la gestione di eventuali sinistri e dei rapporti con le assicurazioni;
- f) per i rapporti – sia in sede nazionale che internazionale – con le associazioni ovvero federazioni di appartenenza o di riferimento (es. Comitato Nazionale Olimpico – CONI) e/o con altri enti nazionali o internazionali deputati al controllo della regolarità – anche sanitaria – della posizione dei tesserati degli associati dell’Associazione ovvero dei tesserati della Società;
- g) per far valere e/o difendere diritti nelle sedi disciplinari, arbitrali, giudiziarie e per la gestione delle procedure disciplinari e presso gli organismi – anche internazionali – di Giustizia Sportiva, di qualsiasi ordine e grado;
- h) per la gestione di incassi/pagamenti;
- i) per adempiere agli obblighi previsti dalle norme di legge civilistiche e/o fiscali;
- j) per adempiere agli obblighi previsti dalle norme societarie, statutarie, regolamentari, sia a carattere nazionale che internazionale;
- k) per la gestione dei siti web dell’Associazione/ della Società;
- l) per le pubblicazioni dell’Associazione/della Società e per la gestione dei rapporti informativi e delle comunicazioni con le Società affiliate;
- m) per i rapporti con la stampa e gli strumenti di informazione in generale;
- n) per i rapporti con enti, istituzioni e amministrazioni pubbliche e/o con altri tesserati, associazioni sportive, società affiliate, etc.
In tutti i casi sopra illustrati per il perseguimento delle finalità primarie l’Associazione/la Società potrà comunicare i dati personali all’esterno ai seguenti terzi cui la comunicazione sia necessaria per l’adempimento degli obblighi connessi alla procedura di affiliazione e/o in forza di prescrizioni statutarie, regolamentari, norme federali di cui a circolari, direttive, etc. In tale ottica i dati personali potranno essere comunicati dalla Società ai soggetti di seguito indicati:
- al Comitato Olimpico Italiano e CONI Servizi S.p.A.;
- ad enti di promozione sportiva e ad altre società affiliate alla Società;
- ad Enti, società, o soggetti che intrattengono con la Società rapporti di supporto al perseguimento delle finalità statutarie per attività di organizzazione, gestione, pubblicità o sponsorizzazione di eventi, tornei e manifestazioni sportive;
- ad Enti o società che svolgono attività quali imprese assicuratrici convenzionate con la Società o attività di carattere sanitario a favore della Società o connesse alle citate imprese assicuratrici;
- a soggetti che svolgono attività di elaborazione dati e/o tenuta della contabilità ed adempimenti conseguenti per conto della Società;
- a società che svolgono attività di gestione e manutenzione degli apparati di comunicazione elettronica ed i connessi adempimenti conseguenti per conto della Società;
- all’autorità giudiziaria e di polizia o ad altre amministrazioni pubbliche per l’adempimento di obblighi normativi;
- all’Amministrazione Finanziaria, alla Polizia Tributaria, alla Guardia di Finanza, all’Ispettorato del Lavoro, alla Siae, nonché altri organi preposti al controllo della regolarità degli adempimenti, in caso di ispezioni o verifiche
- ad organismi sanitari privati e pubblici – sia italiani che esteri – per finalità assicurative, lavoristiche, previdenziali, assistenziali, per il controllo in senso ampio della idoneità sportiva dei tesserati della Società secondo quanto previsto dalle norme societarie e per gli adempimenti anti-doping (es: comunicazioni alle Agenzie Anti-Doping ed agli organismi preposti, sia a livello nazionale che internazionale);
- a consulenti della Società incaricati dello svolgimento di attività legali e/o fiscali;
- agli Istituti del credito sportivo ed alle Casse di previdenza per l’Assicurazione degli Sportivi comunque denominate, ai fini di prestazioni assicurative, assistenziali e previdenziali agli iscritti alla Società;
- a tutte le persone fisiche e giuridiche nei casi in cui la comunicazione risulti necessaria per le finalità primarie del trattamento.
Sempre nei limiti delle finalità statutarie e regolamentari – e comunque per il perseguimento di specifiche finalità connesse al rapporto di affiliazione – si informa che l’Associazione/la Società potrà diffondere i dati personali, a titolo esemplificativo, mediante organi d’informazione radiotelevisivi, organi di stampa, quotidiani, periodici ed altre pubblicazioni, anche on line. Con riferimento all’art. 13, comma 1, lettera (d) del Codice della privacy e alla indicazione dei soggetti o delle categorie di soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali in qualità di responsabili o incaricati, si fornisce di seguito apposito elenco: lavoratori interni e consulenti interni della Società incaricati di adempimenti amministrativi, segretariali, tecnici o di altro tipo.
L’indicazione del nome, data di nascita, indirizzo, telefono e account email e codice fiscale è necessaria per la gestione del rapporto associativo/di tesseramento e per l’adempimento degli obblighi di legge.
Il conferimento di altri dati per l’invio di comunicazioni con ulteriori finalità è facoltativo e, di conseguenza, soggetto a eventuale ulteriore specifico consenso.
Il Titolare del Trattamento dei Dati Personali è il legale rappresentante della Ci Vediamo in Cima SSD a RL, Presidente del Consiglio Direttivo dell’Associazione ovvero Amministratore della Società. I trattamenti dei dati saranno svolti, dalle persone incaricate, in forma cartacea e mediante strumenti elettronici, con adozione di tutte le modalità e misure di sicurezza previste dalla legge idonee a garantire la sicurezza, la protezione e la riservatezza dei dati.
Il periodo di conservazione dei dati, fatti salvi gli obblighi di legge , è fissato in 5 anni dalla raccolta.
Ai sensi degli articoli 15 e ss., Regolamento Europeo 679/2016, gli interessati hanno il diritto di revocare il consenso al trattamento; ottenere la conferma dell’esistenza di dati e l’indicazione dei soggetti cui i dati siano stati trasferiti; ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione dei dati; ottenere l’indicazione del periodo di trattamento e conservazione; richiedere la cancellazione; proporre reclamo al Garante della Privacy; richiedere il riconoscimento del diritto all’oblio ed alla portabilità.
I dati saranno comunicati a Ci Vediamo in Cima SSD a RL (Consulente fiscale, contabile, fornitori, Studi Legali, altre società, oppure, in occasione di manifestazioni sportive, agli organizzatori…).